Dinkelacker-Schwaben Bräu

La storia di un rapido successo, per l’azienda distributiva Marcantonio S.r.l, fortemente orientata all’Ho.re.ca. e cresciuta a L’Aquila grazie alle rinomate birre di Stoccarda.

Dinkel -Bononia Marketing Service srl

Il 2007, per l’azienda Marcantonio, è stato l’anno ‘zero’: fondata da Vito Antonio Labbrozzi e Marco Manetta nella città dell’Aquila, forniva inizialmente liquori ai locali. Decisiva, successivamente, la scelta di trattare anche birra, inserendola nelle consegne già avviate nella zona di servizio. La gamma scelta, è quella completa del birrificio tedesco di Stoccarda Dinkelacker, che comprende anche i brand Schwaben Bräu, Sanwald Weizen e Cluss. “Solo 5 anni fa – spiega Vito Antonio Labbrozzi – erano marchi pressoché sconosciuti, qui a L’Aquila e dintorni; in questi pochi anni, stiamo assistendo a una forte crescita dei consumi, che ci ha spronati a dedicarci con sempre maggiore entusiasmo alla loro diffusione. Sono birre molto richieste, nelle più diverse tipologie di locale: nei bar, nelle pizzerie, nei ristoranti, nei pub, nei locali serali.”

Proponiamo anche eventi ai gestori – aggiunge Marco Manetta – e portiamo la birra alle feste, alle sagre, dove viene molto apprezzata. Dinkelacker e Schwaben Bräu sono i marchi già affermati, con la Schwaben Bräu ‘Das Helle’ in evidenza, ma abbiamo tante conferme di gradimento anche con la Cluss, la chiara da 5,2 gradi alcol: oltre a piacere per il gusto, ha il vantaggio di essere un marchio alternativo, percepito come nuovo e diverso, capace di distinguersi.

Un valido esempio di riuscita, per un locale che ha scelto Cluss come flagship brand, è il Buddies: inaugurato l’6 aprile 2015 incarna il sogno americano dei due fondatori e attuali proprietari, Emanuele Lauri e Franco Palumbo. Sulla scorta di precedenti esperienze, come impiegati nel settore beverage, hanno deciso di mettersi in proprio, aprendo un locale in stile America: arredi e cibo con flair statunitense, ma birra del Nord Europa, formano l’accoppiata vincente che ha reso il Buddies punto di ritrovo serale per gli aquilani che desiderano gustare gli svariati tipi di hamburger, le appetitose fritture, le spare ribs, o il ‘burrito’, ascoltando musica rock in sottofondo, sempre accompagnando le ore serali con spumeggianti boccali di birra Cluss, spillata con rara maestria.

Le birre Dinkelacker Schwaben Bräu si inseriscono perfettamente anche nei ristoranti e nelle pizzerie, come dimostra l’esperienza del locale Raperonzolo, che propone piatti regionali abruzzesi, come ad esempio i tipici arrosticini, spiedini di carne di agnello alla griglia, o gli spaghetti cacio e pepe, e le diverse pizze. Con il ricco menu, che comprende anche raffinate preparazioni di cucina locale aquilana, basata su ingredienti come il tartufo, lo zafferano e i legumi, si sposano perfettamente la saporosa birra Dinkelacker CD-Pils e la fresca di frumento Sanwald Hefe Weizen, come conferma il titolare Roberto Canale. Marcantonio S.r.l., assieme alla gamma completa di specialità birrarie Dinkelacker-Schwaben Bräu, fornisce consulenza e assistenza tecnica, dalla consegna alla igienizzazione periodica degli impianti di spillatura di sua proprietà, per un servizio della bevanda sempre ineccepibile.
La zona coperta, oltre che L’Aquila e provincia, comprende anche alcune aree vicino a Roma.

Agente generale Dinkelacker-Schwaben Bräu per l’Italia è Bononia Marketing Service di Vigonza (Padova).

Leave a Reply